Produzione editoriale

Information technology modernization and standardization: The case of the ICT Change Management at the National Institute of Statistics

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

S. Losco

Versione integrale del n.10/2014

Il rapido e continuo sviluppo delle tecnologie dell’informazione sta cambiando radicalmente il modo di produrre le statistiche. L’Information Technology sta acquisendo un ruolo sempre più importante all’interno delle organizzazioni che producono statistica, e la governance, l’organizzazione, le architetture e i costi stanno diventando fattori sempre più critici per l’IT.

Questo lavoro presenta il progetto ICT Change Management che disegna un nuovo modello di funzione informatica e un nuovo modo di condurre le attività IT a supporto della produzione della statistica nazionale. Il modello punta a migliorare la governance dell’IT e a realizzare una organizzazione più efficiente e flessibile basata su processi, ruoli e responsabilità ben definiti.

L’approccio segue i metodi e le best practices internazionali di riferimento, Prince2 e ITIL, e introduce i concetti di IT Portfolio Management e di IT Service Management. Il lavoro include inoltre i risultati dell’IT Benchmark condotto per raccogliere informazioni riguardanti l’organizzazione dell’IT e il livello di maturità dei processi IT negli istituti di statistica dei paesi membri dello Statistical Network.

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2014