[ English ]
Comunicato stampa

Il contest del Censimento economico dell'Istat

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il contest si è chiuso il 31 luglio 2014, l’Istat ringrazia tutti coloro che hanno inviato i propri lavori.

#Censimenti Data Challenge è un Contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi dall’Istat nell’ambito del 9° Censimento generale dell’Industria, dei Servizi e delle Istituzioni non profit. Organizzato dall’Istituto nazionale di statistica ha lo scopo di sviluppare applicazioni e visualizzazioni mirate a veicolare informazioni utili, utilizzando i dati del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi.

La premiazione si svolgerà a Roma.

Al contest possono partecipare singoli o gruppi formali e/o informali di utilizzatori di dati.

In particolare, l’iniziativa si rivolge a docenti universitari e ricercatori, data journalist, data designer, sociologi ed esperti tematici, statistici, policymaker, sviluppatori, studenti, gruppi della società civile, organizzazioni e cittadini attivi.

I dati del Censimento saranno utilizzati per realizzare una o più visualizzazioni o infografiche e/o applicazioni web, desktop e app per smartphone. Le prime, accessibili gratuitamente e senza restrizioni, potranno essere statiche o interattive, ma dovranno essere corredate da un articolo di taglio scientifico e giornalistico che spieghi il lavoro svolto sui dati e racconti il risultato raggiunto.

Le applicazioni web, invece, dovranno essere corredate da cinque slide di presentazione con una breve descrizione del funzionamento, i link per l’accesso all’applicazione, tre differenti screenshot.

Per partecipare basta registrarsi attraverso l’apposito form e inviare il proprio lavoro entro il 31 luglio 2014, secondo le modalità stabilite nel Regolamento.

Dal momento della registrazione i partecipanti possono entrare in contatto con l’Help Desk #Censimenti Data Challenge che Istat ha predisposto come supporto scientifico e metodologico sulle questioni legate ai dataset diffusi dall’Istituto e al loro riuso.

Per domande o problemi relativi al contest, si può scrivere a datachallenge@istat.it.

Per maggiori informazioni:
http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/istatcens/censimenti-data-challenge-il-contest-sui-dati-del-censimento/.

La Giuria – composta da esperti e tecnici dell’Istat, da rappresentanti dell’impresa, del non profit, dell’università e della ricerca e della community open data – potrà decidere di assegnare una o più menzioni speciali. A tutti i lavori sarà data visibilità sul sito del Censimento dell’industria e dei servizi.

Data di pubblicazione: 02 maggio 2014

Download