[ English ]
Comunicato stampa

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A settembre 2013 l’indice destagionalizzato dell’occupazione nelle grandi imprese, rispetto ad agosto, registra una variazione nulla al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e un incremento dello 0,3% al netto di quelli in Cig.

Nel confronto con settembre 2012 l’indice grezzo dell’occupazione nelle grandi imprese diminuisce dell’1,3% al lordo e dello 0,9% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto di quelli in Cig) aumenta, rispetto a settembre 2012, dello 0,1%.

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 32,9 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 3,3 ore ogni mille rispetto a settembre 2012.

A settembre la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra una diminuzione dello 0,9% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo diminuisce del 1,7%.

Rispetto a settembre 2012 la retribuzione lorda per dipendente (al netto di quelli in Cig) registra una diminuzione dello 0,3% mentre il costo del lavoro aumenta dello 0,1%.

Considerando la sola componente continuativa, la retribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, dello 0,7%.

Periodo di riferimento: Settembre 2013

Data di pubblicazione: 28 novembre 2013

Download

Contatti