Informazioni sulla rilevazione

  1. Home
  2. /
  3. Informazioni sulla rilevazione
  4. /
  5. Innovazione nelle imprese

Innovazione nelle imprese

1548

Nota esplicativa sulla definizione del calcolo degli addetti ai fini della sanzionabilità

Le unità statistiche coinvolte nella rilevazione sono estratte con tecnica probabilistica dal Registro statistico delle imprese, aggiornato annualmente dall’Istat attraverso un processo di integrazione di fonti di diversa natura.
La sanzionabilità dell’unità di rilevazione è definita sulla base di un valore soglia relativo agli addetti impiegati, così come esplicitato nel PSN in vigore.
Il numero di addetti è desunto dal Registro statistico aggiornato all’ultimo anno disponibile ed è calcolato come media annua sulla base di diverse fonti amministrative, tra cui quelle sui contributi previdenziali.
Per la definizione statistica di addetto si rimanda al Glossario Istat.
Di seguito l’elenco delle imprese coinvolte nella rilevazione. Le unità sono identificate dal codice impresa presente nella lettera informativa ricevuta.

Temporaneamente, per verificare i valori soglia posseduti dell’unità di rilevazione è possibile chiamare il Numero gratuito 1510 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00) oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica portaleimprese@istat.it comunicando la Chiave indagine e il Codice utente presenti sulla prima pagina della lettera di comunicazione di avvio indagine a firma del Presidente dell’Istat.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana