Rapporto annuale 2021
Presentazione
9 luglio 2021
ore 11.00
Palazzo Montecitorio
Roma
Venerdì 9 luglio alle ore 11.00 a Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo illustra il “Rapporto annuale 2021. La situazione del Paese”.
La ventinovesima edizione del Rapporto Annuale analizza la situazione emersa dall’emergenza sanitaria e ne considera gli effetti sulla società e sull’economia italiana. La rapida evoluzione dei comportamenti è colta attraverso informazioni arricchite dalle indagini specifiche presso le famiglie e presso le imprese, condotte già nel corso della crisi.
Il Rapporto dedica un’attenzione particolare all’impatto dell’epidemia sugli andamenti demografici, con un approfondimento sulla mortalità per cause, e alla tenuta del sistema sanitario in termini di prestazioni per l’insieme delle patologie. Esamina le tendenze del capitale umano e del mercato del lavoro con riferimento alle dimensioni di genere, generazionali e territoriali, che corrispondono agli assi d’intervento del PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Analizza i punti di forza e le fragilità del sistema delle imprese nella fase di recupero, ancora non esteso all’intera economia, e il tema della digitalizzazione del sistema produttivo. Infine, considera le dimensioni del livello di sviluppo degli investimenti, delle infrastrutture e della sostenibilità ambientale, centrali nell’impianto prospettico del Programma italiano e in quello europeo Next Generation – EU.
- Volume online
- Infografiche
- Grafici interattivi
- Comunicato stampa
- Intervista al presidente Istat prof. Gian Carlo Blangiardo
- Intervista al direttore centrale Istat Gian Paolo Oneto – coordinatore del Rapporto Annuale 2021
- Intervista a Maria Cozzolino – vice-coordinatore del Rapporto Annuale 2021
- Intervista a Andrea de Panizza – vice-coordinatore del Rapporto Annuale 2021
- Slide di presentazione del Rapporto Annuale 2021
- Galleria di foto
Segui #RapportoAnnualeIstat sui canali social dell’Istat.
L’evento è stato trasmesso in streaming sulla web tv della Camera dei Deputati.