Istat partecipa alla 42ᵃ Assemblea ANCI
Dal 12 al 14 novembre 2025 è in programma a Bologna la 42ᵃ Assemblea Annuale dell’ANCI, “Insieme per il bene comune”, un momento essenziale di confronto tra sindaci, amministratori locali, cariche dello Stato e mondo imprenditoriale per analizzare le sfide più urgenti e delineare il futuro delle amministrazioni locali.
L’Istituto Nazionale di Statistica rinnova il proprio impegno verso i Comuni con la presenza di uno stand dedicato al Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. Uno spazio per illustrare il valore strategico della partecipazione alla rilevazione in corso e favorire il costante dialogo con le Istituzioni centrali e locali.
Inoltre, il 13 novembre il Presidente Istat, Francesco Maria Chelli, e il Direttore centrale Sistan e Territorio, Matteo Mazziotta, partecipano all’evento promosso da IFEL – Fondazione ANCI, dal titolo “I numeri dei comuni. Statistiche granulari per comprendere e decidere”. Un momento di confronto istituzionale sulle nuove attività di collaborazione tra ANCI, IFEL e Istat, con lo scopo di rafforzare l’utilizzo dei dati e delle analisi statistiche per lo studio degli scenari attuali e prospettici su alcuni ambiti chiave dell’Agenda dei Comuni italiani: economia e finanza locale, questione abitativa, mobilità sostenibile, welfare e sicurezza urbana integrata.
Scarica il programma dell’evento.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alla manifestazione, sul sito dell’ANCI.