Ricerca

Evento

  1. Home
  2. /
  3. Evento
  4. /
  5. Valore economico e sociale...

Valore economico e sociale del lavoro volontario

Convegno
2 dicembre 2014
ore 10,00
Istat – Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14

Evento esclusivamente ad inviti

Il 2 dicembre 2014 alle ore 10.00 si svolgerà, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, il convegno dal titolo “Il valore economico e sociale del lavoro volontario”.

Durante l’evento, organizzato da Istat, in collaborazione con CSVnet (rete dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Fondazione Volontariato e Partecipazione, vengono presentati i risultati della rilevazione sul lavoro volontario. In particolare, si tratta della prima rivelazione, svoltasi nel 2013, che nella definizione di azione volontaria, condivisa a livello internazionale, include oltre all’attività organizzata anche l’azione volontaria individuale.

I principali dati raccolti forniscono una fotografia dell’azione volontaria degli italiani sia sotto il profilo sociale che economico: l’obiettivo del convegno è quello di diffondere i primi approfondimenti realizzati in entrambi gli ambiti e favorire il confronto fra rappresentanti del Terzo settore, ricercatori e decisori pubblici sui risultati.

Nella prima parte del convegno vengono illustrate le linee generali dell’indagine, i profili dei volontari, le professioni dei volontari nel volontariato individuale e in quello organizzato, le motivazioni e le ricadute dell’azione volontaria. Nella seconda parte esponenti delle reti nazionali del volontariato analizzeranno i risultati nell’ottica del contributo del lavoro volontario alla costruzione della società del benessere.

Il materiale presentato è disponibile su Slide Share

Programma

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana