Ricerca

Comunicato stampa

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato stampa
  4. /
  5. Prezzi alla produzione dell’industria

Prezzi alla produzione dell’industria

Nel mese di giugno 2012, l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali registra una diminuzione dello 0,1% rispetto al mese precedente e un aumento del 2,1% rispetto a giugno 2011.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,1% rispetto a maggio e aumentano del 2,2% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale nulla e un aumento tendenziale dello 0,6%.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero diminuiscono dello 0,1% sul mese precedente, con un calo dello 0,3% per l’area euro ed una variazione nulla per l’area non euro. In termini tendenziali si registra un incremento dell’1,2% (+0,5% per l’area euro e +1,5% per quella non euro).

Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dai prodotti energetici (1,2 punti percentuali). Per il mercato estero i contributi più rilevanti derivano, sia per l’area euro sia per quella non euro, dai beni intermedi (rispettivamente, 0,2 e 0,5 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 5,0% sul mercato interno e del 7,1% su quello estero.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana