Ricerca

Comunicato stampa

Ore lavorate

Nel secondo trimestre 2012, al netto degli effetti di calendario, le ore lavorate per dipendente diminuiscono del 2,6% rispetto allo stesso trimestre del 2011.

Nell’industria le ore mostrano una flessione tendenziale del 3,2%, con riduzioni del 3,4% nell’industria in senso stretto e dell’1,9% nel settore delle costruzioni.

Nei servizi, sempre al netto degli effetti di calendario, le ore diminuiscono dell’1,8%. La riduzione più marcata si registra nel commercio, nel trasporto e magazzinaggio e nel settore del noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (in tutti e tre i comparti -2,5%). L’unico settore in cui si osserva un aumento delle ore è quello delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,4%).

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 37,9 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento rispetto al secondo trimestre 2011 di 10,3 ore ogni mille. L’incidenza sale a 67,8 ore ogni mille ore nell’industria e a 11,9 ore nei servizi.


Ore lavorate per dipendente nelle imprese con almeno 10 dipendenti
Indici al netto degli effetti di calendario, variazioni % sullo stesso trimestre dell’anno precedente

grafico

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana