Ricerca

Comunicato stampa

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato stampa
  4. /
  5. Notifica indebitamento netto e...

Notifica indebitamento netto e debito Ap

L’Istat pubblica le tavole della notifica sull’indebitamento netto e sul debito delle Amministrazioni Pubbliche riferite al periodo 2005-2008, con le previsioni per il 2009.

Le tavole della notifica sono state trasmesse alla Commissione Europea lo scorso 30 Settembre, in applicazione del Protocollo sulla Procedura per i Disavanzi Eccessivi (PDE) annesso al Trattato di Maastricht, in base al quale i Paesi europei devono trasmettere due volte all’anno (entro il 1° Aprile e il 1° Ottobre) i livelli dell’indebitamento netto, del debito pubblico e di altre grandezze di finanza pubblica relative ai quattro anni precedenti, nonché le previsioni degli stessi per l’anno in corso.

Nelle tavole sono illustrati gli aggregati di finanza pubblica fondamentali per la policy dell’Unione Europea, compilati in base al Codice delle Buone Pratiche definito dall’Ecofin (Consiglio Economico e Finanziario) nel febbraio 2003.

Sulla notifica trasmessa dall’Italia e pubblicata anche da Eurostat non sono state espresse riserve.

L’indebitamento netto e il debito delle AP sono stimati, rispettivamente, dall’Istat e dalla Banca d’Italia.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana