Ricerca

Comunicato stampa

  1. Home
  2. /
  3. Comunicato stampa
  4. /
  5. Commercio al dettaglio

Commercio al dettaglio

A febbraio 2012 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato un aumento congiunturale dello 0,6%. Nella media del trimestre dicembre-febbraio 2012 l’indice è diminuito dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti.

Nel confronto con gennaio 2012, aumentano le vendite sia per i prodotti alimentari (+0,7%) sia per quelli non alimentari (+0,6%).

Rispetto a febbraio 2011, l’indice grezzo del totale delle vendite segna un aumento dello 0,1%: le vendite di prodotti alimentari aumentano del 2,3%, quelle di prodotti non alimentari diminuiscono dell’1,0%.

Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di febbraio 2011, un aumento (+1,9%) per la grande distribuzione e una diminuzione (-1,3%) per le imprese operanti su piccole superfici.

Nei primi due mesi del 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011, l’indice grezzo diminuisce dello 0,6%. Le vendite di prodotti alimentari segnano un incremento dell’1,2% e quelle di prodotti non alimentari una diminuzione dell’1,4%.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana