Ricerca

Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Il Censimento permanente arriva...

Il Censimento permanente arriva a scuola

E già a pieno regime l’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, promossa dall’Istat, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Previsto all’interno della Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti Permanenti, il progetto ha lo scopo di far conoscere alle giovani generazioni le principali innovazioni introdotte nella rilevazione censuaria, oltre a far aumentare la consapevolezza dell’importanza della statistica per la conoscenza, la lettura e la comprensione dei fenomeni territoriali.

Gli alunni della scuola primaria (classe terza, quarta e quinta) e della scuola secondaria di primo grado (classe prima, seconda e terza) saranno coinvolti in un percorso informativo, centrato sul tema “Censimento e territorio”, e in un concorso di idee. Ogni classe, rappresentata da un docente, è chiamata a realizzare un elaborato che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici e a presentarlo ai fini della partecipazione al Contest.

L’adesione all’iniziativa è gratuita. È necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Accedere alla sezione “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” del sito censimentigiornodopogiorno.it
  • Leggere il Regolamento
  • Compilare e trasmettere il modulo di partecipazione entro il 20 dicembre 2019
  • Inviare l’elaborato, realizzato dagli alunni di una stessa classe sotto la guida di un docente referente, entro il 28 febbraio 2020.

Visita la sezione “Il Censimento permanente sui banchi di scuola” del sito censimentigiornodopogiorno.it

Seguici sui canali social twitter instagram youTube linkedin
Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana