- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- 9° Censimento, Trento e...
9° Censimento, Trento e Bolzano le più sollecite
È iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie del 9° Censimento industria e servizi e istituzioni non profit, partito il 10 settembre per concludersi il 20 dicembre. I dati sulle restituzioni dei questionari mostrano sinora una partecipazione non adeguata da parte di imprese e, soprattutto, di istituzioni non profit.
Le Province autonome di Trento e Bolzano registrano il più alto numero di questionari restituiti, rispettivamente il 74,8 e il 79,1% del totale di imprese e istituzioni non profit. Nella Provincia di Bolzano, il 54,8 % dei questionari è stato restituito via web, il 19,7 % alle Poste (canale che ha chiuso i battenti il 30 ottobre), il 9,1 % agli Uffici Provinciali di Censimento (UPC), mentre i rilevatori ne hanno presi in consegna l’11,5%. Nella Provincia di Trento, il 54,2 ha scelto il web, il 25,3 le Poste, l’11% gli UPC, il 4,3 è stato consegnato ai rilevatori.
Nel dettaglio, a Bolzano ha risposto al censimento l’80% delle imprese coinvolte nella rilevazione che, ricordiamo, è di natura campionaria, e il 78,6% delle istituzioni non profit (per queste ultime la rilevazione è censuaria). Nella Provincia di Trento, ha risposto l’80,6% delle imprese ed il 72,5 delle organizzazioni non profit.