Comunicato stampa
- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- Fiducia imprese manifatturiere e...
Fiducia imprese manifatturiere e di costruzione
Nel mese di dicembre 2011 l’indice destagionalizzato del clima di fiducia del settore manifatturiero scende a 92,5 da 94,0 del mese di novembre.
I giudizi sugli ordini e le attese di produzione peggiorano; il saldo delle risposte sul livello delle scorte di magazzino segna un aumento.
L’indice sale da 91,1 a 91,4 nei beni strumentali, mentre scende da 97,2 a 95,3 nei beni di consumo e da 94,7 a 90,7 nei beni intermedi.
Sulla base delle consuete domande trimestrali sull’attività delle imprese esportatrici, nel quarto trimestre peggiorano sia i giudizi sia le aspettative sul fatturato delle esportazioni. Diminuisce lievemente la quota di quanti segnalano la presenza di ostacoli all’esportazione (soprattutto legati ai finanziamenti), mentre rimangono stabili i giudizi sul rapporto tra i prezzi all’export e quelli praticati sul mercato interno.
A partire dal mese di novembre, l’impianto dell’indagine sulla fiducia delle imprese di costruzione è stato rinnovato (si vedano le note informative), allineandolo a quello relativo agli altri settori, anche in termini di riferimento temporale; per questo motivo si presentano in questo comunicato i dati relativi sia a novembre, sia a dicembre.
Nel mese di novembre 2011, l’indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese di costruzione è salito da 80,5 di ottobre a 87,2, per poi scendere a 80,1 a dicembre.
I giudizi sugli ordini e/o sui piani di costruzione sono migliorati a novembre e poi calati fortemente a dicembre. Le attese sull’occupazione, dopo un netto miglioramento a novembre, sono peggiorate nel mese successivo.
Nella costruzione di edifici l’indice è salito da 69,2 a ottobre a 83,1 a novembre, per poi scendere a 71,0 a dicembre. Nell’ingegneria civile vi è stato dapprima un aumento da 81,1 a 89,1, seguito da un calo di oltre 11 punti nel mese corrente. Nei lavori di costruzione specializzati l’indice è rimasto quasi stabile a novembre (91,6 rispetto al 91,9 di ottobre) ed è poi sceso a 90,2 nell’ultimo mese.