- Home
- /
- News Dati alla mano
- /
- Animali domestici: compagnia per...
Animali domestici: compagnia per persone sole?
Gli animali domestici in Italia aumentano ed è lecito chiedersi se vengono accolti nelle nostre case soprattutto per tenere compagnia alle persone sole, anch’esse in crescita nel nostro Paese (come abbiamo visto in un’altra news).
In realtà, i dati raccontano un’altra storia: nel 2024, ospitano animali soprattutto le famiglie con figli, in particolare dai 14 anni in su, mentre tra le persone sole sono meno diffusi.
In Italia si stimano circa 25,5 milioni di animali domestici. Oltre 10 milioni di famiglie ne accolgono almeno uno, vale a dire quasi 4 famiglie su 10. Fra le coppie con figli grandi e le famiglie monogenitore sempre con figli di almeno 14 anni, circa la metà ospita almeno un animale (rispettivamente il 51,2% e il 48,8%). La percentuale scende tra le coppie con figli piccoli (43,3%) e i monogenitori di figli sempre di età inferiore ai 14 anni (42,5%). Da notare la quota significativa di coppie senza figli con componenti sotto ai 65 anni che offre un tetto agli animali domestici (47,9%): invece, se l’età di un membro della coppia sale sopra i 65 anni, la disponibilità ad accogliere animali scende al 32,4%. Le persone sole sono in fondo alla classifica: quelle con meno di 64 anni si fermano al 30,8%, mentre gli over 65 al 22,7%.
A livello territoriale emergono differenze importanti: gli animali domestici sono meno presenti nei grandi centri urbani e invece spopolano nei piccoli centri. Nei Comuni sotto i 2mila abitanti sono presenti nella metà delle famiglie, evidenza probabilmente legata alla maggiore disponibilità di spazi verdi e da dimensioni abitative più ampie.
Cani e gatti dominano la classifica: vivono in un terzo delle famiglie italiane. Altri animali come pesci, uccelli e tartarughe sono più rari e piacciono soprattutto alle famiglie con figli sotto i 14 anni.
Per saperne di più, leggi la pagina del sito dedicata a questo tema.