[ English ]

Congiuntura

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il “nastro della congiuntura” con le ultime variazioni dei principali indicatori congiunturali non è temporaneamente disponibile a causa di adeguamenti tecnici, mentre le altre pagine di questa sezione sono attive. Ci scusiamo per il disagio.



Il menu di navigazione presente nella pagina contiene un collegamento immediato ai prodotti editoriali e ai dati congiunturali ordinati per area tematica. In particolare:

Il primo link Dati congiuntura rimanda una vista alla banca dati Congiuntura.Stat che raccoglie e sistematizza le statistiche congiunturali prodotte dall’Istat aggiornate su base mensile e trimestrale.

La sezione Temi permette di accedere ai comunicati stampa e alle informazioni diffuse dall’Istituto organizzate su base tematica, nonché ai prodotti di analisi integrata.

La sezione relativa alla Nota mensile e previsioni  è possibile accedere alla nota mensile sull’economia italiana, prodotto che ha un ruolo guida nell’interpretare le informazioni congiunturali diffuse dall’Istituto nel corso del mese, e che periodicamente viene arricchito da approfondimenti tematici di analisi. Con cadenza semestrale sono inoltre riportate le previsioni economiche sull’andamento dell’economia italiana prodotte dall’Istituto.

La pagina della Congiuntura è arricchita da una sezione Analisi internazionali dove sono messe a confronto le previsioni di crescita dei principali organismi internazionali e dove è possibile visualizzare e navigare tra le informazioni di tipo economico sui principali paesi europei e mondiali di enti quali Eurostat, OCSE e Fondo Monetario internazionale.

Nella pagina Competitività sono diffuse informazioni di tipo settoriale con l’obiettivo di offrire un quadro aggiornato sulla competitività del sistema produttivo italiano. Sono resi disponibili indicatori chiave, semplici e compositi, sulla struttura e la performance delle imprese, ricavati da diverse fonti ufficiali.

Vi sono inoltre due sezioni con informazioni sulle revisioni di dati e sui  dati diffusi in formato SDMX.