[ English ]
Evento

Terza Giornata italiana della statistica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Celebrazione
Roma, 21 ottobre 2013
Ore 11.00-18.00
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14Live twitting #gis2013
LogoGis2013

Iniziative sul territorio anche nei giorni successivi.

La Terza giornata italiana della statistica, promossa e organizzata dall’Istituto nazionale di statistica e dalla Società italiana di statistica (SIS), intende promuovere la funzione della statistica nel nostro Paese organizzando su tutto il territorio nazionale diverse attività legate alla promozione della statistica ufficiale e pubblica.

L’evento di Roma, in programma per il 21 ottobre presso l’Aula magna dell’Istituto Nazionale di Statistica, vede, nel corso della mattinata, la premiazione di giovani studenti vincitori della competizione nazionale ‘Olimpiadi della statistica’ e del concorso internazionale ‘ISLP Poster Competition’; la presentazione del Modulo didattico “Ditelo con un grafico”, presto scaricabile a questo indirizzo e il lancio di tre nuovi contest:

  • Facciamo statistica”, rivolto alle Scuole secondarie di primo grado. Progetto Istat-Fondazione Giovanni Agnelli, Patrocinio Banca d’Italia
  • Laboratorio di Statistica: bella scoperta!”, rivolto alle Scuole secondarie di secondo grado. Progetto Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche-Istat, Sponsor SIS e Casio Italia S.r.l.
  • Produrre statistica ufficiale con i Big Data”, rivolto alle Università e alle organizzazioni di ricerca. Commissione di studio Istat sui Big Data, Sponsor Google.

Inserita, quest’anno, nella più ampia celebrazione dell’Anno internazionale della statistica-Statistics2013, la mattinata ospita inoltre la testimonianza del Professor Vijay Nair, Presidente dell’International Statistical Institute (ISI) e si conclude con l’iniziativa “Statistical graffiti”, un percorso creativo che chiama gli studenti a rappresentare il tema della statistica sotto il profilo grafico-visivo.

La seconda parte della Giornata vede infine lo svolgimento di due Tavole rotonde dedicate al tema dell’insegnamento della Statistica nelle scuole e al Data Visualization, come nuova opportunità per comprendere i dati e allargare la platea degli utilizzatori dell’informazione statistica.

Numerose le iniziative promosse e organizzate dagli Uffici territoriali dell’Istat nei giorni successivi, anche in collaborazione con altri enti, consultabili nella sezione Iniziative sul territorio.


Tavole rotonde

Guardare e vedere per comprendere i dati – Interventi

Alan Smith – ONS, Office for National Statistics UK
Abstract | Presentazione

Salvo Rinzivillo, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Abstract | Presentazione

Denis Rizzoli – Datajournalist
Abstract | Presentazione