[ English ]
Comunicato stampa

Fatturato e ordinativi dell’industria

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A maggio il fatturato dell’industria, al netto della stagionalità, registra un incremento dello 0,1% rispetto ad aprile, con una variazione nulla sul mercato interno ed un aumento dello 0,5% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo registra una flessione dell’1,6% rispetto al trimestre precedente.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 come a maggio 2012), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 5,1%, con un calo dell’8,3% sul mercato interno ed un aumento dell’1,7% su quello estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano cali congiunturali per l’energia (-13,1%) e per i beni intermedi (-0,8%), mentre sono in aumento per i beni strumentali (+6,3%) e quelli di consumo (+0,3%).

L’indice grezzo del fatturato scende, rispetto a maggio 2012, del 5,4%: il contributo più ampio a tale diminuzione viene dalla componente interna dell’energia.

L’unico incremento tendenziale del fatturato, corretto per gli effetti di calendario, si registra nella produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+4,2%), mentre la diminuzione più marcata riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-24,2%).

Per quel che riguarda gli ordinativi totali, si registra un aumento congiunturale del 3,2%, sintesi di un incremento del 2,6% degli ordinativi interni e del 4,0% di quelli esteri. Nella media degli ultimi tre mesi gli ordinativi totali crescono dell’1,4% rispetto al trimestre precedente.

Nel confronto con il mese di maggio 2012, l’indice grezzo degli ordinativi segna una variazione negativa dell’1,1%. L’aumento più significativo si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+6,4%), mentre il calo più rilevante si osserva nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, app. di misurazione e orologi (-10,2%).

Periodo di riferimento: Maggio 2013

Data di pubblicazione: 19 luglio 2013

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre