[ English ]
Comunicato stampa

Ore lavorate nelle imprese dell’industria e dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel primo trimestre 2013 le ore lavorate per dipendente  diminuiscono, in termini destagionalizzati, dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.

Nell’industria le ore destagionalizzate mostrano una flessione congiunturale dello 0,3%, nell’industria in senso stretto rimangono invariate e nel settore delle costruzioni diminuiscono del 2,9%.

Nei servizi, la diminuzione congiunturale delle ore e’ dello 0,2%. La riduzione più marcata si registra nei servizi di alloggio e ristorazione (-1,4%); l’aumento più ampio è quello nelle attività finanziarie e assicurative (+0,7%).

Le ore lavorate per dipendente, corrette per gli effetti di calendario, mostrano una diminuzione del 2,1% rispetto allo stesso trimestre del 2012.

Nell’industria le ore corrette per gli effetti di calendario mostrano una flessione tendenziale dell’1,8%, con riduzioni dell’1,4% nell’industria in senso stretto e del 4,9% nel settore delle costruzioni.

Nei servizi, sempre al netto degli effetti di calendario, le ore diminuiscono del 2,4%. La riduzione più marcata si registra, anche in questo caso, nei servizi di alloggio e ristorazione (-3,9%). L’unico aumento è quello nei servizi di informazione e comunicazione (+0,6%).

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 44,9 ore ogni mille ore lavorate, con un aumento rispetto al primo trimestre 2012 di 6,6 ore ogni mille. L’incidenza sale a 77,5 ore ogni mille ore nell’industria e a 16,7 ore nei servizi.

Periodo di riferimento: I trimestre 2013

Data di pubblicazione: 19 giugno 2013

Download

Contatti