[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di marzo 2013 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,1% rispetto a marzo 2012.

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno risultano stabili sia rispetto febbraio sia su base tendenziale. Al netto del comparto energetico  si registra una diminuzione dello 0,1% sul mese precedente, mentre l’incremento tendenziale è dello 0,5%.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una variazione nulla sul mese precedente (con indici invariati sia per l’area euro sia per quella non euro). In termini tendenziali si registra un calo dello 0,4% (-0,5% per l’area euro e -0,2% per quella non euro).

In termini di contributi alla dinamica tendenziale, la diminuzione dell’energia sul mercato interno (-0,2 punti percentuali) è bilanciata dagli aumenti dei beni di consumo non durevoli e dei beni intermedi (per entrambi +0,1 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi più rilevanti derivano, per l’area euro, dai beni intermedi (-0,5 punti percentuali) mentre per l’area non euro dai beni di consumo durevoli e dai prodotti intermedi (per entrambi -0,1 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva la diminuzione tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 5,8% per il mercato interno e del 5,6% per il mercato estero.

Periodo di riferimento: Marzo 2013

Data di pubblicazione: 02 maggio 2013

Download

Contatti