Comunicato stampa

L’Istat rilascia i file di microdati ad uso pubblico

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Da oggi, l’Istat arricchisce il proprio sistema di accesso ai dati elementari con i  mIcro.STAT, file di microdati ad uso pubblico, liberamente scaricabili da questo sito web, nel pieno rispetto delle regole per la tutela della riservatezza.

I mIcro.STAT  rispondono all’esigenza manifestata in modo sempre più pressante dall’utenza di accedere agevolmente ai dati elementari.

Questa nuova tipologia di file è il frutto di un approfondito lavoro di analisi e ricerca intrapreso dall’Istat sulle metodologie di protezione della riservatezza e che oggi pone l’Istituto all’avanguardia nel panorama internazionale. Sono pochi infatti i paesi europei che hanno messo liberamente a disposizione della collettività dati elementari (Public use file – PUF) altrettanto ricchi di informazioni come quelli oggi predisposti dall’Istituto nazionale di statistica.

Dei mIcro.STAT possono giovarsi non solo gli specialisti, ma anche un pubblico più vasto che voglia approfondire particolari temi o sperimentare l’uso di metodologie statistiche sui file derivanti dalle indagini dell’Istituto. I mIcro.Stat sono di grande aiuto anche per scuole e università: i docenti possono fruire liberamente dei file mIcro.STAT, offrendo agli studenti la possibilità di cimentarsi con la ricchezza di dati offerta dalla  statistica ufficiale.

I mIcro.STAT che oggi vengono rilasciati per la prima volta derivano dalle seguenti rilevazioni:

  • Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone
  • Rilevazione statistica sull’innovazione nelle imprese
  • Censimento dei laureati
  • Inserimento professionale dei dottori di ricerca.

Entro l’anno saranno resi disponibili ulteriori file che andranno ad arricchire i microdati scaricabili sul mondo della scuola e dell’università, sul lavoro e sulla condizione socio-economica delle famiglie.

L’utente può selezionare il file mIcro.STAT di proprio interesse e scaricarlo immediatamente, dopo aver accettato le condizioni di utilizzo dei dati ed essersi autenticato. Il package che viene messo a disposizione, contiene, oltre al file, la documentazione necessaria  per il corretto utilizzo delle informazioni, quali il  questionario dell’indagine e le note metodologiche.

Altre informazioni sui microdati sono disponibili all’indirizzo:

http://www.istat.it/it/prodotti/microdati.

Tag: Tipo di documento: id:87917

Data di pubblicazione: 17 aprile 2013

Download