Indici dei prezzi al consumo

copertina Indici dei prezzi al consumo Aspetti generali e metodologia di rilevazione
Formati disponibili: pdf epub
Collana: Metodi
Anno di edizione: 2013
Pagine: 113
ISBN: 978-88-458-1744-1

Il volume descrive le caratteristiche e le principali finalità degli indici dei prezzi al consumo elaborati e diffusi dall'Istat: in particolare, si fa riferimento ai due indici nazionali, NIC e FOI (il primo riguardante l'intera collettività nazionale e il secondo le famiglie di operai e impiegati), e l'indice armonizzato europeo, IPCA.
Accompagnano tale descrizione alcune informazioni di carattere metodologico volte a chiarire, ad esempio, le modalità di definizione del paniere, la revisione annuale dell'impianto campionario dell'indagine (ribasamento), il trattamento dei prodotti stagionali, lo schema di classificazione utilizzato (COICOP) eccetera.
Particolare attenzione è offerta alla rilevazione territoriale dei prezzi al consumo, della quale si evidenziano i principali aspetti. Il volume, infine, offre una panoramica di tutti i raggruppamenti di prodotto per i quali è l'Istat a svolgere direttamente la rilevazione, illustrandone lo schema campionario e le modalità di raccolta e elaborazione dei dati specifici di ciascuna tipologia. Chiude il testo un'appendice dedicata alla base normativa, sia nazionale che europea.
tag:
epub, FOI, inflazione, IPCA, letture statistiche, NIC, prezzi
argomento:
Prezzi
tipo di documento:
Produzione editoriale
Data di pubblicazione
18 aprile 2013
Contatti

Per richieste di informazioni e ordini
editoria.acquisti@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
fax 06 4673.3101
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it