[ English ]
Microdati

Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone: microdati ad uso pubblico

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone è svolta a cadenza mensile e rileva tutti gli incidenti stradali verificatisi nell’arco di un anno solare sull’intero territorio nazionale che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il trentesimo giorno e feriti). La rilevazione, frutto di un’azione congiunta e complessa tra una molteplicità di Enti, rileva i principali aspetti del fenomeno: data e località dell’incidente, organo di rilevazione, localizzazione dell’incidente, tipo di strada, segnaletica, fondo stradale, condizioni meteorologiche, natura dell’incidente (scontro, fuoriuscita, investimento…), tipo di veicoli coinvolti, circostanze dell’incidente, conseguenze dell’incidente alle persone e ai veicoli.

Per l’analisi dei dati, fino all’anno di riferimento 2013, è necessario utilizzare la variabile peso, in quanto i file mIcro.STAT costituiscono un campione dei dati originari.
A partire dall’anno 2014, il file ad uso pubblico è una collezione completa di dati elementari. (vedi Decrizione del file).

Nota. In data 14 aprile 2015 il file relativo all’anno 2012 è stato sostituito in seguito all’integrazione della variabile “peso” per alcuni record.

#

Periodo di riferimento: Anni 2010-2021

Data di pubblicazione: 31 marzo 2023

Contatti

Per informazioni sulle tipologie di dati elementari disponibili e sulle modalità per richiederli consultare la pagina microdati