English
Road accidents resulting in death or injury

Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone: microdati ad uso pubblico

La rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone è svolta a cadenza mensile e rileva tutti gli incidenti stradali verificatisi nell’arco di un anno solare sull’intero territorio nazionale che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il 30° giorno e feriti). La rilevazione, frutto di un’azione congiunta e complessa tra una molteplicità di Enti, rileva i principali aspetti del fenomeno: data e località dell’incidente, organo di rilevazione, localizzazione dell’incidente, tipo di strada, segnaletica, fondo stradale, condizioni meteorologiche, natura dell’incidente (scontro, fuoriuscita, investimento…), tipo di veicoli coinvolti, circostanze dell’incidente, conseguenze dell’incidente alle persone e ai veicoli.

Per l’analisi dei dati, fino all’anno di riferimento 2013, è necessario utilizzare la variabile peso, in quanto i file mIcro.STAT costituiscono un campione dei dati originari.
A partire dall’anno 2014, il file ad uso pubblico è una collezione completa di dati elementari. (vedi Decrizione del file).

Nota. In data 14 aprile 2015 il file relativo all’anno 2012 è stato sostituito in seguito all’integrazione della variabile “peso” per alcuni record.

#
tag:
autovetture, decessi, feriti, incidenti, microdati ad uso pubblico, mortalità, passeggeri, veicoli
argomento:
Giustizia e sicurezza, Salute e sanità
tipo di documento:
Microdati
Periodo di riferimento
Anni vari 2010-2015
Data di pubblicazione
12 aprile 2017
Contatti

Informazioni sui microdati sono disponibili all'indirizzo www.istat.it/it/prodotti/microdati

Le tipologie di file a disposizione sono:

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it