Evento territoriale

Rapporto 2012 dell'Osservatorio sul fenomeno immigrazione in provincia di Macerata

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione di un volume
11 aprile 2013
9.00
Palazzo del Governo
Piazza della Libertà
Macerata

Il Rapporto dell’Osservatorio sull’immigrazione in provincia di Macerata, giunto alla sua quarta edizione, viene presentato giovedì 11 aprile alle 9 presso il Palazzo del Governo di Macerata. La pubblicazione, relativa alla presenza straniera nella provincia nell’anno 2011, contiene dati provenienti da più fonti (Istat, anagrafi comunali, Inps, Inail, Questura, Camera di Commercio, ecc.), anche con dettaglio comunale e con confronti temporali.

Tra le novità si segnalano la presentazione dei primi dati definitivi del Censimento 2011 e il confronto con i dati del 2001, un’analisi sull’imprenditoria cinese, un focus sull’uso dei servizi ospedalieri da parte degli stranieri e un lavoro compiuto da una scuola secondaria superiore su similitudini e differenze fra i ragazzi stranieri e italiani.

Programmato ed elaborato dall’Osservatorio sul Fenomeno Immigrazione (OFI) e svolto nell’ambito delle attività del Gruppo Permanente di Statistica provinciale di Macerata, il lavoro costituisce uno strumento conoscitivo volto a supportare le attività e gli studi degli Enti e dei soggetti che collaborano alla realizzazione delle politiche migratorie e d’integrazione nel territorio.

Il volume, in formato pdf, è distribuito su cd-rom; sono previste inoltre la diffusione locale via web e la stampa di alcune copie cartacee da diffondere presso le biblioteche.

Per informazioni
Istat
Sergio Pollutri
tel. +39 071 50130.11
e-mail: pollutri@istat.it

Regione: Tag: Tipo di documento: id:87215

Data evento: 11 aprile 2013

Download