Comunicato territoriale

6° Censimento generale dell'agricoltura in Lombardia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde oggi un approfondimento sui principali aspetti strutturali e sull’evoluzione del settore agricolo in Lombardia, condotto sulla base delle informazioni raccolte con il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura.

Sono analizzate le dinamiche che hanno segnato il decennio intercorso dalla precedente tornata censuaria, per cogliere le trasformazioni più significative del  settore, con una specifica attenzione al tema del contoterzismo.

I dati sono presentati secondo la zona altimetrica, poiché i confini amministrativi non consentono l’emersione delle peculiarità territoriali che sono legate piuttosto alla morfologia del territorio regionale. Alcune province, infatti, presentano sul proprio territorio tutte e tre le zone altimetriche per cui il dato totale, nascondendo la variabilità interna, non permette di cogliere appieno i caratteri distintivi dell’agricoltura lombarda.

I confronti proposti mostrano il posizionamento della Lombardia rispetto al dato nazionale complessivo oltre che  alle ripartizioni Nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia) e Nord-orientale (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna).

L’approfondimento è stato realizzato in collaborazione con la Direzione Agricoltura della Regione Lombardia ed Eupolis Lombardia.

Per informazioni
Ballabio Simona
tel. 02 806132231
ballabio@istat.it

Viviano Lorena
tel. 02 806132229
lovivian@istat.it

Regione: Tag: Tipo di documento: id:83482

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2013

Download