Indagine censuaria sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli e associati: informazioni sulla rilevazione

L'indagine censuaria sugli interventi e i servizi sociali dei Comuni singoli e associati rileva informazioni sugli utenti e sulla spesa sostenuta dai Comuni per i servizi che erogano da soli e/o in associazione con altri, secondo un modello di organizzazione che può variare non soltanto tra le regioni, ma anche all'interno della stessa regione.

L'unità di rilevazione dell'indagine è costituita dai Comuni singoli e dalle loro associazioni quali comprensori e consorzi, oltre che da Comunità montane e da distretti socio-sanitari/ASL che affiancano i Comuni singoli e talvolta li sostituiscono.

L'indagine è frutto della collaborazione con più enti del governo centrale e locale, interessati alla produzione e all'utilizzo della base dati a cui la rilevazione è finalizzata. Oltre al coinvolgimento della Ragioneria generale dello Stato (RGS) e, quindi, del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF), hanno partecipato direttamente alla rilevazione il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Centro Interregionale per il Sistema Informatico e Statistico (CISIS) con alcuni enti locali (Liguria, Piemonte, Veneto, Provincia di Trento, Emilia Romagna, Toscana, Marche).

Servizio Sanità e assistenza
Giulia Milan
tel. +39 06 4673.7372
tag:
comuni, protezione sociale, servizi sociali, spesa
argomento:
Assistenza e previdenza, Pubblica amministrazione
tipo di documento:
Informazioni sulla rilevazione
Periodo di riferimento
Anno 2010
Pubblicato
venerdì 16 marzo 2012
Questionario
(pdf 192 KB)
Guida
(pdf 104 KB)
Glossario
(pdf 137 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
fax 06 4673.2240
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
fax 06 4673.3101
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it