Audizioni

Indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull’attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commissione straordinaria per la verifica dell’andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati del Senato della Repubblica

Audizione del Direttore del Dipartimento per i conti nazionali e le statistiche economiche, Roberto Monducci

Le dinamiche economiche degli ultimi anni, aggravate dalla recessione in corso, hanno determinato una diminuzione del reddito disponibile delle famiglie in termini reali che ne ha riportato il livello assoluto a quello registrato nel 2001 e quello pro-capite alla prima metà degli anni ’90. Nel secondo trimestre del 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011, si è registrata una riduzione del 4,1% del potere d’acquisto delle famiglie (cioè il reddito disponibile delle famiglie consumatrici al netto dell’inflazione). Nonostante il quadro recessivo, gran parte di questa diminuzione è imputabile all’inflazione, pari nello stesso periodo al 3,3%.

Allo scopo di fornire un contributo all’interpretazione delle tendenze dei prezzi, di seguito si presentano alcune analisi basate sulle informazioni statistiche disponibili sulla dinamica dei prezzi in Italia e in Europa.

In primo luogo, si presenta il quadro d’insieme dell’inflazione in Italia negli ultimi tre anni, con un’attenzione specifica alla dinamica recente delle tariffe locali. Successivamente, vengono proposti tre approfondimenti: il primo riguarda l’andamento dei prezzi all’origine dei prezzi energetici e alimentari; il secondo è relativo alle tendenze delle tariffe locali negli ultimi dieci anni; il terzo fornisce informazioni sull’impatto potenziale sui prezzi al consumo della variazione delle aliquote Iva proposta dal Governo nel disegno di legge di stabilità per l’anno 2013.

Nota. In data 26 ottobre 2012 il testo integrale dell’Audizione è stato sostituito con una versione definitiva

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:73284

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2012

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre