Seconda Giornata italiana della statistica: iniziative sul territorio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il 23 ottobre 2012, in occasione delle celebrazioni della seconda Giornata italiana della statistica, le sedi territoriali dell’Istat avviano una serie di iniziative in collaborazione con enti e istituzioni locali.


Cosenza, Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università della Calabria
Statistica e pubblica amministrazione: best practice e scenari possibili

Organizzato dal Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università della Calabria e dalla sede territoriale Istat per la Calabria, l’evento vuol essere momento di riflessione e confronto tra pubblici amministratori, rappresentanti delle istituzioni e studiosi, sui necessari rapporti tra informazione statistica e governance, presentando casi virtuosi e prefigurando i possibili sviluppi per il futuro.

– Visita il sito
– Programma


Rimini, Provincia di Rimini e Istituto Tecnico Economico Statale “R. Valturio”
Workshop su significato e valore della statistica

Organizzato dalla sede territoriale Istat per l’Emilia-Romagna in collaborazione con la Provincia di Rimini, il seminario è rivolto agli studenti dell’Istituto tecnico economico statale “R. Valturio” di Rimini. L’evento si propone di avvicinare i giovani alla metodologia statistica di base, alle fonti e alla lettura dei dati provenienti dalle statistiche ufficiali.

Locandina


Napoli, Biblioteca Nazionale
Campania, statistica & Partner

Nel corso dell’evento, organizzato dalla sede territoriale Istat per la Campania, in collaborazione con l’Ente Biblioteca Nazionale di Napoli, vengono presentate alcune esperienze di interazione fra uffici di statistica, istituti scolastici, università ed enti territoriali, con l’obiettivo di diffonderne la pratica.

Locandina


Potenza, Provincia e Prefettura
Le amministrazioni pubbliche e i censimenti

L’evento, organizzato dalla sede territoriale Istat per la Basilicata in collaborazione con la Prefettura di Potenza e l’Ufficio di Statistica della provincia di Potenza, rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza della statistica nei processi decisionali e approfondire gli aspetti tecnico-organizzativi del Censimento delle Istituzioni pubbliche e del Sistema di revisione delle anagrafi della popolazione residente.

Locandina


Firenze, Prefettura e Comune
Censimento delle istituzioni pubbliche e Censimento della popolazione e delle abitazioni

La Prefettura di Firenze, la sede territoriale Istat per la Toscana e il Comune di Firenze organizzano un incontro pubblico in Palazzo Vecchio, Sala della Miniatura. Rappresentanti delle istituzioni organizzatrici intervengono sul tema del Censimento delle istituzioni pubbliche e presentano i risultati provvisori del Censimento della popolazione e delle abitazioni per il Comune di Firenze.

Locandina


Firenze, Dipartimento di Statistica ‘G. Parenti’ dell’Università degli studi di Firenze
Dai dati sulla popolazione all’informazione statistica: Censimento, sistemi informativi e data mining

Un incontro rivolto a studenti, ricercatori e cittadini per rafforzare la visibilità della statistica in Italia e la fiducia dei cittadini in una scienza che possa rispondere alle esigenze tecniche di oggettività e trasparenza, di conoscenza e partecipazione democratica.

Locandina


Firenze, Ufficio scolastico regionale per la Toscana
Statistica ufficiale e mondo della scuola: prospettive di impegno comune

La  Direzione scolastica regionale in collaborazione con la sede territoriale Istat per la Toscana inviano agli istituti scolastici della Toscana di ogni ordine e grado una circolare con la doppia finalità di presentare loro il Censimento delle istituzioni pubbliche e promuovere la diffusione della cultura statistica tramite il materiale didattico disponibile sul sito dell’Istat.

Locandina


Terni, Comune
Conoscere Terni

In accordo con i presidi e i direttori didattici delle scuole elementari, medie e superiori, il Comune di Terni diffonde l’opuscolo “Conoscere Terni” con i principali dati di natura demografica, economica e sociale. L’opuscolo viene distribuito agli alunni e agli insegnanti come strumento di lavoro utile a far comprendere l’importanza dei “numeri” per la conoscenza della realtà locale.

– Opuscolo Conoscere Terni


Fara Sabina, Prefettura di Rieti e Istituto Comprensivo di Fara Sabina
L’indagine statistica: chi siamo e cosa facciamo?

La statistica a Fara in Sabina

Nel primo intervento 15 ragazzi della scuola media sono chiamati a compilare un questionario elettronico in un gioco che simula la realizzazione di un’indagine statistica. Le risposte ottenute saranno elaborate in tempo reale ed i risultati saranno rappresentati graficamente e in tabelle a doppia entrata.
Il secondo intervento vede la presentazione di un breve “rapporto”statistico sul Comune di Fara Sabina

Locandina


Genova, Comune
Incontro con le Scuole della Liguria

L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza di una alfabetizzazione statistica come mezzo per comprendere meglio quello che accade intorno a noi, non solo a livello scientifico, ma anche di vita quotidiana

Locandina

Tavola rotonda: Dai dati all’informazione attraverso la statistica ufficiale

La statistica ufficiale accessibile a tutti apre la strada ad una nuova forma di democrazia partecipativa: ogni cittadino ha il diritto di conoscere le statistiche sul proprio paese, regione o città e attraverso queste deve essere in grado di valutare l’operato della Pubblica Amministrazione nella governance del territorio

Locandina


Milano, Civici corsi di preparazione agli esami di idoneità e di stato
La “statistica” incontra gli studenti

Le diverse modalità di accesso ai dati, gli Open data, il portale del Comune di Milano e il rilascio speciale di dati storici relativi al movimento della popolazione, ai cittadini stranieri e ai parti gemellari. Questi alcuni degli argomenti al centro dell’incontro organizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat per la Lombardia, rivolto agli studenti dei corsi civici serali

Locandina


Trieste, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trieste
Incontro su Statistica e territorio

Locandina


Pisa, Provincia di Pisa e Università degli Studi di Pisa
Incontro con le scuole superiori della provincia di Pisa

Funzionari dell’Ufficio statistico della Provincia, ricercatori della sede territoriale Istat per la Toscana e docenti dell’Università degli studi di Pisa incontrano gli studenti delle scuole secondarie superiori con l’obiettivo di informare e suscitare interesse e curiosità.

Locandina


Siracusa, Prefettura, Comune, Provincia, C.C.I.A.A e Ufficio scolastico provinciale
Statistica per orientarsi tra conoscenza e scelte lavorative

L’evento è rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole tecniche della provincia. Dopo una breve presentazione della statistica in Provincia, si passa ad illustrare l’uso “buono” o “cattivo” che della conoscenza statistica può essere fatto fino all’analisi che i dati statistici permettono del mercato del lavoro con particolare attenzione alle dinamiche provinciali

Locandina

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2012