Le persone senza dimora

Convegno
Roma, 9 ottobre 2012
Ore 10-12.30
Istat – Aula magna
Via Cesare Balbo, 14 Roma

Evento escluisivamente a inviti

L'Istat diffonde per la prima volta la stima delle persone senza dimora che si rivolgono ai servizi di mensa e accoglienza notturna nei maggiori comuni italiani.

Viene presentato un quadro dettagliato dei profili socio-demografici delle persone che vivono in tale situazione, fornendo anche informazioni sulle relazioni familiari, parentali e amicali, sul tipo di attività lavorativa, sulle condizione di salute, le principali fonti di sostentamento e dinamiche di utilizzo dei servizi.

La ricerca è frutto della collaborazione tra l'Istat, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (fio.PSD) e la Caritas Italiana.

Apre i lavori Enrico Giovannini, Presidente dell’Istat, mentre l’illustrazione dei principali risultati è a cura di Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento per le Statistiche Sociali ed Ambientali.

Intervengono Don Francesco Soddu, Direttore della Caritas Italiana, Paolo Pezzana, Presidente della Federazione Italianadegli Organismi per le Persone Senza Dimora e Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Programma del convegno

Comunicato stampa

Presentazione

Streaming dell’evento

tag:
deprivazione, disagio, disuguaglianza, povertà
argomento:
Condizioni economiche delle famiglie
tipo di documento:
Evento
Data evento
09 ottobre 2012
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it