- Home
- /
- Classificazione
- /
- Codici delle unità amministrative
Codici delle unità amministrative
Aggiornamento al 17 luglio 2025
L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative – modifica delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione – che si verificano sul territorio nazionale. Per approfondimenti è possibile consultare Nota per la stampa e il riepilogo delle novità 2025-2017 (pdf).
A seguito della pubblicazione del nuovo Sistema Informativo Territoriale delle Unità Amministrative e Statistiche (SITUAS) nell’aprile 2024, a partire da giugno 2025 si rende noto che i contenuti di questa pagina sono resi disponibili e raggiungibili accedendo alle funzionalità del portale SITUAS.
Per consentire un passaggio più agevole alle nuove modalità offerte dal Sistema, le sezioni sottostanti restano disponibili per un rinvio alla reportistica di SITUAS ad esse dedicata.
Nota: dal 22 gennaio 2024 il numero dei Comuni è pari a 7.896 unità.
Avvertenza: dal 17 luglio 2025, in vigore lo schema definitivo di riforma dell’assetto territoriale della Regione Sardegna che si articola nelle Città metropolitane di Cagliari e di Sassari e nelle Province di Nuoro, di Oristano, della Gallura Nord-Est Sardegna, dell’Ogliastra, del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano. Si fa altresì presente che, per le finalità delle statistiche ufficiali, le nuove denominazioni e i nuovi codici statistici delle unità amministrative saranno utilizzati a partire dal 1° gennaio 2026.
Elenco dei codici e delle denominazioni delle unità amministrative della Sardegna (csv e xls)
Con legge regionale 12 aprile 2021, n. 7 e successiva Delibera della Giunta regionale n. 36/34 del 9 luglio 2025 (Parte I-II, B.u.r.a.s n. 39 del 17 luglio 2025) è stato approvato lo schema definitivo di riforma dell’assetto territoriale della Regione Sardegna, che istituisce la Città metropolitana di Sassari e le nuove Province della Gallura Nord-Est Sardegna, dell’Ogliastra, del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano; modifica le circoscrizioni territoriali della Città metropolitana di Cagliari e della Provincia di Nuoro; sopprime le Province di Sassari e del Sud Sardegna.
Con riferimento a tutte le rilevazioni statistiche ufficiali, a partire dal 1° gennaio 2026 saranno validi e adottati i codici statistici delle unità amministrative secondo i nuovi assetti territoriali vigenti.
Nel file “Elenco dei codici e delle denominazioni delle unità amministrative della Sardegna”, viene resa disponibile l’associazione fra i nuovi codici e i codici precedenti.
Si fa presente che, in considerazione della complessità delle modifiche apportate dai dispositivi legislativi di cui sopra, si è proceduto ad una completa ricodifica di tutti gli Enti locali della Regione Sardegna al fine di sanare le conseguenze delle anomale ri-numerazioni dei codici che contraddistinguono la maggior parte dei Comuni sardi a seguito dei diversi processi di riforma del territorio occorsi nel tempo, nonché per rispondere a criteri di maggiore coerenza nella confrontabilità territoriale di tutti gli Enti locali della Regione.
Di seguito i criteri di assegnazione dei codici.
- Alla nuova Città metropolitana di Sassari è stato attribuito il codice 312, definito dalla somma del progressivo 112 con il valore 200. Ai comuni ivi ricompresi, provenienti dalla soppressa Provincia di Sassari, è stato assegnato un nuovo identificativo definito dalla concatenazione del codice Provincia (112) con il Progressivo del comune, a partire da 001 (112001, 112002, 112003, …).
- Alla nuova Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna è attribuito il codice 113. Ai comuni ivi ricompresi, provenienti dalla soppressa Provincia di Sassari, è assegnato un nuovo identificativo secondo la seguente successione: 1132001, 113002, 113003, ….
- Alla Provincia di Nuoro è attribuito il nuovo codice 114, in luogo del valore 091 che cessa la sua validità. I comuni ivi ricompresi sono rinumerati secondo la seguente successione: 1142001, 114002, 114003, …
- Alla Provincia di Oristano è attribuito il nuovo codice 115, in luogo del valore 095 che cessa la sua validità. I comuni ivi ricompresi sono rinumerati secondo la seguente successione: 1152001, 115002, 115003, …
- Alla nuova Provincia dell’Ogliastra è attribuito il codice 116. Ai comuni ivi ricompresi, distaccati dalla Provincia di Nuoro, è assegnato un nuovo identificativo secondo la seguente successione: 116001, 116002, …
- Alla Provincia del Medio Campidano è attribuito il nuovo codice 117. Ai comuni ivi ricompresi, distaccati dalla soppressa Provincia del Sud Sardegna, è assegnato un nuovo identificativo secondo la seguente successione: 114001, 114002, …
- La Città metropolitana di Cagliari è rinumerata da 292 in 318, codice definito dalla somma del progressivo 118 con il valore 200. Ai Comuni ivi ricompresi, parte dei quali provenienti dalla soppressa Provincia del Sud Sardegna, è assegnato un nuovo identificativo definito dalla concatenazione del codice Provincia (118) con il Progressivo del comune, a partire da 001(118001, 118002, 118003, …).
- Alla nuova Provincia del Sulcis Iglesiente è attribuito il codice 119. Ai comuni ivi ricompresi, distaccati dalla soppressa Provincia del Sud Sardegna, è assegnato un nuovo identificativo secondo la seguente successione: 119001, 119002, …
Il report “Elenco codici statistici e denominazioni delle unità territoriali” secondo le date di interesse è reso disponibile su SITUAS in due modalità:
- sezione Home/Link/I più consultati per la disponibilità del report alla “data corrente”.
- sezione Unità territoriali per la ricerca personalizzata ad una data di interesse.
Il tema dei comuni con cambio denominazione è indagabile su SITUAS secondo due modalità:
- nella sezione Home/Link/In evidenza viene resa disponibile la lista completa e predefinita delle denominazioni precedenti assunte dai comuni esistiti ed esistenti a partire dal 1861 fino alla “data corrente”.
- nella sezione Variazioni unità territoriali è possibile eseguire ricerche personalizzate in un periodo di interesse per conoscere i comuni che hanno cambiato denominazione nell’intervallo di tempo prescelto.”
Il tema dei comuni soppressi o ceduti a stato estero è indagabile su SITUAS secondo due modalità:
- nella sezione Home/Link/In evidenza viene resa disponibile la lista completa dei comuni soppressi e non ricostituiti a partire dal 1861 fino alla “data corrente”.
- nella sezione Variazioni unità territoriali è possibile eseguire ricerche personalizzate in un periodo di interesse per conoscere i comuni soppressi o ceduti a stato estero nell’intervallo di tempo prescelto.
Il tema delle variazioni amministrative e territoriali dei comuni è indagabile su secondo diverse modalità.
Per accedere alla nuova versione del report Variazioni amministrative e territoriali dei comuni a partire dal 1991 consultare il Portale di SITUAS (sezione “Home/Link/In evidenza”).
Per i periodi antecedenti al 1991, è possibile consultare la sezione Variazioni unità territoriali e i relativi report tematici, ciascuno dedicato ad una diversa tipologia di variazione. Stante la scelta di un periodo di interesse, ogni report consentirà di indagare le unità territoriali eventualmente oggetto di cambiamento rispetto al periodo di ricerca impostato.
Per approfondimenti sulla storia dei comuni e sulla legislazione recante i cambiamenti consultare la sezione Storia unità territoriali.
Codici statistici e denominazioni delle ripartizioni sovracomunali (csv e xlsx)
Il file contiene un riepilogo dei codici territoriali e delle denominazioni delle ripartizioni al livello minimo di provincia, città metropolitana e/o libero consorzio. Ulteriori approfondimenti sono presenti nella legenda del file.
Per accedere alle informazioni sulle classificazioni statistiche (litoraneità, grado di urbanizzazione, ecc.) e sulla dimensione dei comuni (popolazione e superficie), consultare la sezione Unità territoriali di SITUAS. La sezione consente di personalizzare la ricerca mediante la scelta della data di interesse e dei report tematici resi disponibili.
Permalink aggiornato
Si rende disponibile il link permanente dell’elenco dei comuni italiani in formato xlsx. Tale indirizzo resterà immutato ad ogni aggiornamento del file.
Permalink: Elenco dei comuni italiani [aggiornato al 30 giugno 2025]
Ricorsi avverso l’Istat
Si rendono infine disponibili i file Elenco dei comuni al 1° gennaio 2015 e Elenco dei comuni al 30 gennaio 2015, cui si fa riferimento nei ricorsi avverso l’Istat per chiederne l’annullamento.