[ English ]
Comunicato stampa

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde per la prima volta le serie storiche trimestrali del reddito disponibile, del risparmio e degli investimenti delle famiglie consumatrici. Le serie storiche relative al settore delle famiglie nel suo complesso (che include le famiglie consumatrici, le famiglie produttrici e le Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie), oggetto dei precedenti comunicati stampa di questo tipo, sono riportate nelle tavole allegate al comunicato.

Nel primo trimestre del 2012 la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici, misurata al netto della stagionalità, è stata pari al 9,2%, risultando invariata rispetto al trimestre precedente e in aumento (+0,4 punti percentuali) nei confronti del primo trimestre del 2011.

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, mentre è aumentato dello 0,9% rispetto al corrispondente periodo del 2011.

Tenuto conto dell’inflazione, il potere di acquisto delle famiglie consumatrici è diminuito nel primo trimestre del 2012 dell’1% rispetto al trimestre precedente e del 2% rispetto al primo trimestre del 2011.

La quota di profitto delle società non finanziarie è risultata pari al 38,8%, con una riduzione di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 1,3 punti rispetto al corrispondente trimestre del 2011.

Il tasso di investimento delle società non finanziarie è stato pari al 21,6%, inferiore di 0,2 punti percentuali  rispetto al trimestre precedente e di 1,2 punti percentuali rispetto al corrispondente trimestre del 2011.

Nota. In data 9.01.2013 è stato sostituito il testo integrale in allegato in quanto è stato aggiornato il grafico presente sulla prima pagina (figura1) che riportava le variazioni tendenziali al posto di quelle congiunturali.

Periodo di riferimento: I trimestre 2012

Data di pubblicazione: 06 luglio 2012

Download