[ English ]
Comunicato stampa

Prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di marzo 2012, l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 2,7% rispetto a marzo 2011, con un significativo rallentamento della dinamica tendenziale (3,2% in febbraio).

I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno crescono dello 0,3% rispetto a febbraio e del 2,7% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale nulla e un incremento tendenziale dell’1,1%.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero aumentano dello 0,1% sul mese precedente, con una crescita dello 0,2% per l’area euro e dello 0,1% per l’area non euro. In termini tendenziali si registra un incremento del 2,1% (+1,3% per l’area euro e +2,6% per quella non euro).

Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell’indice dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno proviene dalla componente relativa al comparto energetico (1,6 punti percentuali). Anche per il mercato estero i contributi più rilevanti derivano, sia per l’area euro sia per l’area non euro, dal raggruppamento energetico (rispettivamente 0,5 e 0,8 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 13,0% sul mercato interno e del 21,2% su quello estero.

Periodo di riferimento: Marzo 2012

Data di pubblicazione: 02 maggio 2012

Download

Contatti