[ English ]
Comunicato stampa

Commercio al dettaglio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A febbraio 2012 l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) ha segnato un aumento congiunturale dello 0,6%. Nella media del trimestre dicembre-febbraio 2012 l’indice è diminuito dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti.

Nel confronto con gennaio 2012, aumentano le vendite sia per i prodotti alimentari (+0,7%) sia per quelli non alimentari (+0,6%).

Rispetto a febbraio 2011, l’indice grezzo del totale delle vendite segna un aumento dello 0,1%: le vendite di prodotti alimentari aumentano del 2,3%, quelle di prodotti non alimentari diminuiscono dell’1,0%.

Le vendite per forma distributiva mostrano, nel confronto con il mese di febbraio 2011, un aumento (+1,9%) per la grande distribuzione e una diminuzione (-1,3%) per le imprese operanti su piccole superfici.

Nei primi due mesi del 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011, l’indice grezzo diminuisce dello 0,6%. Le vendite di prodotti alimentari segnano un incremento dell’1,2% e quelle di prodotti non alimentari una diminuzione dell’1,4%.

Periodo di riferimento: Febbraio 2012

Data di pubblicazione: 27 aprile 2012

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre