[ English ]
Comunicato stampa

Fiducia dei consumatori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta a febbraio da 91,8 a 94,2.

Sale l’indice relativo alla componente economica generale (da 76,0 a 86,7), mentre scende lievemente quello riferito alla situazione personale degli intervistati (da 97,9 a 97,5).

Aumenta l’indice che misura le attese a breve termine (da 78,8 a 86,2), ma diminuisce quello relativo alla situazione corrente (da 102,3 a 100,3).

Migliorano marcatamente le aspettative sull’andamento generale dell’economia Italiana (il saldo sale da -66 a -46) e diminuiscono le aspettative di disoccupazione (da 96 a 82).

Sale il saldo dei giudizi sulla situazione economica della famiglia (da -55 a -53) e quello relativo alle valutazioni prospettiche sul risparmio (da -94 a -79). Peggiorano i giudizi sulla convenienza all’acquisto di beni durevoli (da -88 a -100 il relativo saldo).

Riguardo all’evoluzione recente dei prezzi si diffondono i giudizi di forte crescita (il saldo sale da 69 a 76); le aspettative sull’evoluzione nei prossimi dodici mesi segnalano, invece, una attenuazione della dinamica futura dei prezzi (il saldo diminuisce da 57 a 39).

Il miglioramento della fiducia è diffuso in tutte le ripartizioni territoriali, risultando particolarmente marcato per il Nord-est.

Periodo di riferimento: Febbraio 2012

Data di pubblicazione: 23 febbraio 2012

Download