Comunicato stampa

Nessun giallo sulla stima del PIL

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’articolo pubblicato oggi da “Libero” a firma di Franco Bechis riguardante la presunta intenzione dell’Istat di oscurare i dati del Prodotto interno lordo del terzo trimestre è palesemente infondato ed è lesivo dell’immagine dell’Istat e del Presidente, Enrico Giovannini. Peraltro, alla testata diretta da Maurizio Belpietro, l’Istituto aveva già fornito una dettagliata rettifica sulla questione con una lettera pubblicata su “Libero” il 19 novembre scorso.

I fatti sono ampiamente noti: a fine 2010, l’Istat ha pubblicato, come fa da anni, sul sito web e recapitato alle redazioni dei mezzi di informazione il calendario dei comunicati stampa per l’intero anno successivo. L’edizione 2011 del calendario dei comunicati stampa non prevedeva la diffusione della stima preliminare del Pil (riferita al III trimestre) a causa dei lavori di revisione della contabilità nazionale (peraltro imposti da un regolamento comunitario), fissando al 21 dicembre la diffusione dei conti trimestrali completi. Pertanto le azioni dell’Istat sono state unicamente dettate da considerazioni di natura tecnica, annunciate con un anno di anticipo, nel rispetto delle regole dettate a livello comunitario.

Contrariamente a quanto riportato nell’articolo, quindi, non c’è alcun “giallo” sull’argomento, considerando che anche l’Ufficio statistico dell’Unione europea era stato tempestivamente informato del  programma di rilascio dei dati.

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:48086

Data di pubblicazione: 13 dicembre 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre