[ English ]
Comunicato stampa

Fiducia dei consumatori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A ottobre l’indice del clima di fiducia dei consumatori cala a 92,9 da 94,2 di settembre.

Rilevante è la differenza negli andamenti a livello territoriale: il clima di fiducia migliora nel Nord e, in particolare, nel Nord-est e cala, per contro, nel Centro-sud.

A livello nazionale, la flessione è diffusa a tutte le componenti e risulta particolarmente marcata per l’indice che misura il complesso delle attese a breve termine, che diminuisce da 85,5 a 81,8. La fiducia sulla situazione corrente registra la flessione più contenuta, da 101,2 a 101.

L’indice del clima economico cala da 78,3 a 75,6, mentre quello relativo alla situazione personale scende da 100,6 a 98,6.

Peggiorano, in particolare, le valutazioni presenti e prospettiche sulla situazione del Paese, i giudizi sulla  situazione economica della famiglia e le previsioni di risparmio.

Si deteriorano, seppur con intensità minore, anche  le attese sull’evoluzione del mercato del lavoro, sulla propria situazione personale e i giudizi sullo stato del proprio bilancio familiare.

Migliorano soltanto le valutazioni sull’opportunità presente del risparmio.

I saldi dei giudizi sull’evoluzione recente dei prezzi al consumo e quelli delle previsioni sulla loro dinamica futura registrano un aumento rispetto al mese precedente.

Periodo di riferimento: Ottobre 2011

Data di pubblicazione: 25 ottobre 2011

Download