Repertorio statistico dei comuni della Sicilia

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Il progetto di un “Repertorio statistico dei comuni della Sicilia” è nato nel quadro della Convenzione che la Sede territoriale per la Sicilia dell’Istat ha siglato con il Servizio Statistica della Regione Siciliana con l’obiettivo di potenziare la funzione statistica nelle più importanti articolazioni della pubblica amministrazione sul territorio, nonché di rendere ciascun ente consapevole delle informazioni disponibili e del fabbisogno di dati che è possibile soddisfare.

Il volume presenta 143 indicatori che descrivono la complessa realtà dei 390 comuni della Sicilia. Questi sono scelti sia in funzione della disponibilità dei dati a livello comunale necessari per la loro costruzione sia in relazione alla loro significatività a tale dettaglio territoriale. Gli indicatori sono riportati in nove tavole che riguardano altrettante materie della vita della comunità (dalla struttura demografica, alla scuola, dalla salute ai dati economici più rilevanti) nonché la performance finanziaria delle singole amministrazioni.

Tutte le informazioni sono riferite ai territori comunali, raggruppati per fasce di ampiezza demografica, in modo da rendere confrontabili gli indicatori e consentire il loro utilizzo anche per analisi di benchmarking e di contesto.

Scarica il volume on line

In allegato sono disponibili il file Leggimi con le istruzioni per l’istallazione del volume interattivo e quattro opuscoli nei quali è descritto il progetto di formazione finalizzato alla realizzazione del Repertorio statistico e di output statistici a valenza territoriale da diffondere on line (Report statistico su base comunale). Si tratta di un’iniziativa di formazione realizzata in modalità blended learning(che integra la formazione d’aula con quella a distanza ossia e-learning) e destinata al personale che opera presso i Dipartimenti degli Assessorati della Regione Siciliana in qualità di referente statistico e presso gli Uffici di Statistica dei Comuni siciliani maggiormente coinvolti nelle indagini Istat sulle famiglie e che quindi hanno un rapporto più costante e stabile con la sede territoriale Istat.

Regione: Tag: id:37124

Data di pubblicazione: 30 agosto 2011

Download

Contatti