Evento

Presentazione del Rapporto Bes 2022 - Benessere Equo e Sostenibile

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno
Evento in presenza disponibile anche in diretta streaming
20 aprile 2023 ore 10.00
Aula Magna Istat
Via Cesare Balbo, 14 – Roma


Giovedì 20 aprile l’Istat presenta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile 2022 (BES) presso l’Aula Magna della sede di Roma, in via Cesare Balbo 14.

Il Rapporto BES 2022, curato e edito dall’Istat, fornisce un quadro complessivo del benessere, analizzando la sua evoluzione recente nelle diverse dimensioni di cui è composto ed esaminando le differenze tra gruppi di popolazione e tra territori.

Nell’edizione di quest’anno si fa il punto su avanzamenti e criticità recenti del benessere equo e sostenibile, a confronto col periodo pre-pandemico.

Nella prima parte dell’evento vengono presentati i risultati delle analisi sull’evoluzione e sulle disuguaglianze del benessere, con particolare attenzione agli squilibri territoriali, alle differenze di genere e di età. Successivamente gli esperti del settore illustrano l’importanza della disponibilità di quadri informativi aggiornati a supporto delle politiche.

Chiude i lavori l’intervento del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto.

Sarà possibile seguire l’evento anche nel linguaggio dei segni (LIS) grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.

L’evento è disponibile anche in diretta streaming.


RELATORI


Franco Maria Chelli Franco Maria Chelli | Componente del Consiglio di Istituto | Istat

Professore Ordinario di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, Università Politecnica delle Marche. Vice Rettore delegato per le relazioni con il territorio della Università Politecnica delle Marche. Componente del Consiglio dell’Istat – Istituto Nazionale di Statistica. Presidente Onorario della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica. Presidente del Consiglio di Corso di Studio in “Data Science per l’Economia e le Imprese”. È stato direttore del Dipartimento per la Produzione Statistica dell’Istat, preside della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali della Università Politecnica delle Marche e vicepresidente dell’ISTAO – “Istituto Adriano Olivetti di Studi per la gestione dell’economia e delle aziende”. È autore di più di 100 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Monica Pratesi Monica Pratesi | Direttrice Dipartimento per la produzione statistica | Istat

Dottore di Ricerca in Statistica Applicata, è professoressa ordinaria di Statistica all’Università di Pisa. Attualmente dirige il Dipartimento per la produzione statistica in Istat, dove è stata anche componente del Consiglio. È membro del International Statistical Institute (ISI) e Presidente eletto del International Association of Survey Statisticians (IASS). È stata Presidente della Società Italiana di Statistica (SIS). Ha esperienza di ricerca internazionale e pubblicato oltre 80 lavori sulle metodologie di indagine, sulla citizen science e sull’analisi statistica della povertà anche a livello locale.

Alessandra Tinto | Ricercatrice | Istat

Dal 2001 lavora all’Istat dove inizia l’attività di ricerca nell’ambito delle indagini campionarie sulle famiglie, occupandosi principalmente dell’indagine “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” e partecipando come referente per l’Italia alle attività di Eurostat connesse allo sviluppo dell’Indagine europea sulla salute. A partire dal 2011 si occupa del progetto “Bes – Benessere equo e sostenibile”, di cui è responsabile dal 2017.

Romina Boarini | Direttrice del Centro WISE | Ocse

Direttrice del Centro WISE (Well-Being, Inclusion, Sustainability and Equal Opportunity) dell’OCSE, istituzione internazionale leader nel settore del benessere, dell’inclusione, della sostenibilità e delle pari opportunità. In precedenza, è stata consigliere senior del Segretario generale dell’OCSE e responsabile dell’Iniziativa per la crescita inclusiva, dove ha sviluppato il Quadro d’azione dell’OCSE per la crescita inclusiva e lanciato il progetto Business for Inclusive Growth per combattere le disuguaglianze. Ha inoltre lavorato come vicecapo della Divisione Benessere della Direzione Statistica e come capo della Sezione Benessere e Progresso, come responsabile dell’Iniziativa OCSE Better Life. Prima di entrare all’OCSE nel 2005, è stata borsista post-dottorato in Sviluppo sostenibile (Chaire EDF-Ecole Polytechnique) e ha lavorato come consulente per il Ministero francese degli Affari sociali.

Cristina Freguja | Direttore per le statistiche sociali e il welfare | Istat

Direttrice per le statistiche sociali e il welfare presso l’Istituto Nazionale di Statistica. Ha partecipato e coordinato importanti gruppi di lavoro nazionali e internazionali e ha pubblicato numerosi lavori in campo socio-economico. I suoi interessi di ricerca attuali includono i temi della disuguaglianza socio-economica e di genere.

Linda Laura Sabbadini | Direttrice Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica | Istat

Attualmente Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni ’90. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie è stata membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l’ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere ed è stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà. Editorialista della Stampa e di Repubblica, nel 2020 è stata nominata nel Comitato di esperti in materia economica e sociale, presieduto da Vittorio Colao. È membro del Comitato Scientifico dell’UPB, ufficio parlamentare di bilancio. Nel 2021 è stata Chair del Women20, engagement group del G20 ed è stata insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

Sabrina Prati | Direttrice per l’analisi e la valorizzazione nell’area delle statistiche sociali e demografiche e per i bisogni informativi del PNRR | Istat

Esperta di demografia e statistiche sociali, da 29 anni ricercatore Istat nel servizio delle statistiche demografiche, servizio che ha diretto dal 2016 al settembre 2022. Dal primo settembre 2022 è Direttore della Direzione centrale per l’analisi e la valorizzazione nell’area delle statistiche sociali e demografiche e per i bisogni informativi del PNRR (DVSS). Ha contribuito alle innovazioni di processo e di prodotto nel campo delle statistiche ufficiali di popolazione. L’attività di ricerca riguarda tutti i principali temi demografici, le trasformazioni sociali e dei comportamenti familiari.

Data evento: 20 aprile 2023