Censimento dell'industria e dei servizi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Con la pubblicazione del volume “Italia” e la chiusura del piano di diffusione dei dati censuari, avviato a marzo 2004, si può ritenere definitivamente concluso l’8° Censimento dell’industria e dei servizi, che fornisce la mappa dettagliata di un sistema produttivo composto da oltre 4 milioni di imprese dell’industria e dei servizi, circa 235 mila istituzioni private non profit e oltre 15 mila istituzioni pubbliche, per un totale di 4 milioni 755 mila unità locali.

Il volume “Italia” completa il progetto editoriale che raccoglie tutti i dati censuari economici a livello provinciale, regionale e nazionale.

Il volume si apre con alcuni cenni storici sui precedenti Censimenti dell’industria e dei servizi e prosegue con l’indicazione delle basi giuridiche del Censimento 2001, sulle sue innovazioni, sulla rete di rilevazione, sulle unità censite, sugli strumenti di classificazione, sulla qualità dei dati e sulla diffusione dei risultati. Presenta, inoltre, un Glossario contenente le definizioni di impresa, unità locale, addetti e delle altre variabili presenti nella pubblicazione.

Tutti i fascicoli con i dati nazionali, regionali e provinciali sono disponibili e scaricabili dal data warehouse del Censimento.

Regione: id:26939

Periodo di riferimento: Censimento 2001

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2005

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre