Comunicato stampa

Gli indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A partire da marzo 2011, con la diffusione dei dati riferiti a ennaio, per gli indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali, si passa dal metodo della base fissa (relativa al 2005) a quello del concatenamento annuale su base mensile.

Dal punto di vista tecnico-metodologico si tratta di una innovazione rilevante introdotta nel processo di produzione degli indici, che già viene utilizzato nell’ambito dei prezzi al consumo e che è in linea sia con le indicazioni contenute nei manuali internazionali, sia con l’orientamento espresso da Eurostat.

Il passaggio al metodo del concatenamento completa un lavoro iniziato dopo l’aggiornamento degli indici alla base 2005 e, contestualmente, l’utilizzazione della nuova classificazione Ateco 2007. Per tutto l’anno 2010 è stato effettuato un calcolo sperimentale di indici dei prezzi relativi al mercato interno espressi in base di calcolo dicembre 2009, in parallelo alla produzione e pubblicazione degli indici in base fissa. Ciò ha permesso di mettere a punto la nuova metodologia qui presentata.

Data di pubblicazione: 03 marzo 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre