Notizia

Il calendario dei comunicati stampa per l’anno 2018

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Come da tradizione ultraventennale, l’Istat rende disponibile in anticipo il calendario dei comunicati stampa riferito all’anno successivo.

Fra le novità di questa edizione è da segnalare il recupero di tempestività in corso d’anno per i dati mensili relativi a Fatturato e ordinativi dell’industria (in media 7 giorni), per quelli trimestrali riferiti alla Stima preliminare del Pil (da 45 a 30 giorni) e per quelli annuali su Ricerca & Sviluppo (oltre due mesi) e Imprese multinazionali (circa 20 giorni).

Prosegue inoltre il processo d’integrazione dei contenuti avviato due anni fa con l’implementazione del programma di modernizzazione dei processi di produzione statistica: a questo proposito va evidenziato che, a partire da giugno, i dati mensili relativi ai prezzi alla produzione dell’industria saranno diffusi unitamente a quelli relativi ai prezzi alla produzione delle costruzioni ai quali si aggiungeranno, ogni trimestre, i dati sui
prezzi alla produzione dei servizi.

Le informazioni sui costi di costruzione che nei due anni precedenti sono state veicolate nel comunicato stampa “Produzione nelle costruzioni e costi di costruzione” verranno invece rese disponibili ogni mese unicamente nel corporate datawahouse I.stat al tema Prezzi, sotto Tema Prezzi alla produzione.

Infine, nel calendario dei comunicati stampa 2018 per la prima volta sono state già fissate due conferenze stampa per la presentazione dei dati sulla povertà in Italia (a giugno) e su natalità e fecondità della popolazione residente (a novembre). In entrambi i casi gli incontri con i giornalisti avranno inizio alle ore 11.

Si ricorda che i comunicati stampa vengono rilasciati alle ore 10,00. Quando le uscite programmate per uno stesso giorno sono più di una, il secondo comunicato viene diffuso alle ore 11 e il terzo alle 12,00. Laddove è previsto, il briefing di illustrazione dei dati riservato ai colleghi delle agenzie di stampa accreditate resta
fissato mezz’ora prima del rilascio di ciascun comunicato.

Tag:
Tipo di documento: id:207716

Data di pubblicazione: 18 dicembre 2017

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre