Audizioni

Atto del Governo: 480 - Schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Roma, 4-5 dicembre 2017

Audizione del Presidente della Commissione di esperti, Giorgio Alleva

I Commissione “Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni” della Camera dei deputati | 1° Commissione “Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione” del Senato della Repubblica

In questa audizione, in qualità di Presidente della Commissione di esperti istituita con DPCM del 15 novembre 2017 in base alla Legge n. 165 del 3 novembre 2017, “Delega al Governo per la determinazione dei collegi uninominali e dei collegi plurinominali”, Giorgio Alleva descrive l’attività svolta dalla Commissione per la definizione della proposta di determinazione dei collegi uninominali e plurinominali relativi alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica, inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ricorda che la Commissione si è avvalsa dell’attività svolta dal Gruppo di lavoro di esperti, costituito con DPCM del 23 ottobre 2017 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le riforme istituzionali, il quale ha provveduto a predisporre “la strumentazione e la metodologia tecnica, la creazione delle basi dati conoscitive e ogni altro elemento utile a fini istruttori”.

Il GdL e la Commissione si sono avvalsi del supporto di ricercatori e personale tecnico dell’Istituto nazionale di statistica. Il GdL si è riunito garantendo la piena continuità nei lavori.

I membri del GdL prima e della Commissione poi, hanno inoltre interagito a distanza, condividendo la documentazione a supporto dei propri lavori e i materiali prodotti. La Commissione ha concluso i lavori con la seduta collegiale del 20 novembre, formulando, all’unanimità, la proposta di definizione dei collegi (disponibili le  basi geografiche, corredate dei metadati descrittivi, dei Collegi elettorali 2017 così come definiti nel D.Lgs. 189/17).

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:207338

Data di pubblicazione: 12 dicembre 2017

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre