Indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini

I Commissione “Affari costituzionali” della Camera dei Deputati

Roma, 25 ottobre 2017

Audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di statistica Giorgio Alleva

In questa audizione, l'Istat intende contribuire con dati ed elaborazioni utili ai lavori della Commissione concernenti l'Indagine conoscitiva sulle politiche in materia di parità di genere. L'Istat è da lungo tempo impegnato nella produzione di statistiche di genere per tutti i fenomeni socio-economici rilevanti.

Grande impegno è stato profuso dal nostro Istituto anche a livello internazionale per la stesura di linee guida sulla misurazione di fenomeni complessi come la violenza sulle donne o per la predisposizione di classificazioni adeguate come sull’uso del tempo. Sotto la guida dell'ufficio di Statistica delle Nazioni Unite è stata avviata la definizione di un Minimum set of indicators che oggi è messo alla prova dalla prospettiva degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il contrasto alle diseguaglianze è tra gli obiettivi prioritari dell'Agenda 2030, che delinea uno stretto collegamento tra empowerment delle donne e sviluppo sostenibile e raccomanda un approccio per genere, generazione, territorio e origine etnica, trasversale a tutti gli obiettivi fissati per orientare le politiche e le strategie definite dall’Agenda stessa.

Contestualmente a una produzione statistica che declina in maniera sistematica secondo il genere tutte le informazioni rilevanti, l'Istat ha recentemente avviato un progetto innovativo per rafforzare, valorizzare e aprire nuove dimensioni nella lettura di genere delle vicende sociali ed economiche del Paese. Tale progetto, imperniato sul pieno sfruttamento del sistema di indagini e fonti amministrative, secondo quanto perseguito dal nuovo assetto produttivo dell'ente, fornirà un supporto all’orientamento dei contenuti informativi da rilevare e produrrà contributi analitici e di ricerca attraverso la lettura integrata di aspetti sociali ed economici, micro e macro.

tag:
coppie, famiglie, genere, relazioni sociali
argomento:
Popolazione e famiglie, Vita quotidiana e opinione dei cittadini
tipo di documento:
Audizione parlamentare
Data di pubblicazione
26 ottobre 2017
Testo integrale
(pdf 524 KB)
Allegato statistico
(xlsx 2 MB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it