Atti del Governo n. 417 (Codice del Terzo settore) e n. 418 (Revisione della disciplina in materia di impresa sociale)

1° Commissione permanente "Affari Costituzionali" del Senato della Repubblica

Roma, 15 giugno 2017

Audizione del Direttore del Dipartimento per la Produzione Statistica dell'Istituto nazionale di statistica Roberto Monducci

In questa audizione l'Istat è chiamato a commentare lo Schema di decreto legislativo recante il codice del Terzo settore (atto governativo n. 417) e lo Schema di decreto legislativo recante la revisione della disciplina in materia di impresa sociale (atto governativo n. 418). Si ricorda che, nel novembre del 2014, l'Istat ha reso un'audizione presso la Commissione affari sociali della Camera dei deputati, dove era in discussione il Disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore, l'impresa sociale e il servizio civile universale. In quell'occasione vennero illustrati i principali risultati emersi dal Censimento sulle istituzioni non profit del 2011 inserito nel tradizionale Censimento decennale dell'industria e dei servizi. Inoltre, fu presentato il piano per la realizzazione del censimento permanente sul settore, in linea con il processo di modernizzazione avviato all'Istat orientato al superamento dei censimenti decennali attraverso una strategia di integrazione di registri statistici e rilevazioni campionarie.

Nei mesi intercorsi da quell'audizione il percorso verso l'attuazione del censimento permanente è proseguito e la fase di raccolta dei dati dell'indagine campionaria si è conclusa il 10 aprile di quest'anno. Il processo di validazione dei dati e di stima delle variabili d'interesse è attualmente in corso e i primi risultati saranno diffusi a novembre. Nel corso di questa audizione non sarà, pertanto, possibile fornire un quadro statistico aggiornato sul settore, ma forniremo il quadro analitico di cui si potrà disporre, con l’indicazione dei fenomeni e delle platee su cui saranno diffusi i dati, anche in termini della loro dinamica rispetto al 2011, alcune prospettive future in merito alla misurazione del settore e alcune riflessioni sull’impatto della nuova normativa sulla statistica ufficiale.

tag:
censimento permanente, censimento permanente non profit, risultati attività imprese
argomento:
Imprese
tipo di documento:
Audizione parlamentare
Data di pubblicazione
15 giugno 2017
Testo integrale
(pdf 170 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it