Evento territoriale

I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Seminario
9 giugno 2017
Ore 9:00-16:30
Casa Cava
Via S. Pietro Barisano, 47
Matera

L’Ufficio Territoriale Istat per la Basilicata e la Calabria e l’Usci organizzano, il 9 giugno p.v. dalle 9,00 alle 16,30, un seminario dal titolo “I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio.” L’evento, che ha il patrocinio della Città di Matera e dell’Anci, si svolge presso la Casa Cava di Matera.

L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire agli operatori della statistica ufficiale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità rappresentate dall’integrazione degli archivi amministrativi e delle basi dati a livello nazionale.

Sono analizzate, da parte di esperti Istat, Usci, Anci e Sistan, tematiche connesse all’uso degli archivi amministrativi e delle basi dati da parte delle amministrazioni locali, per
mostrare come attraverso la produzione di statistiche e l’uso di indicatori affidabili possano essere supportate le decisioni pubbliche.

L’evento, rivolto in particolare al personale degli uffici di statistica comunali, dei servizi demografici e dei sistemi informativi comunali, è aperto, comunque, a tutte le Istituzioni e agli enti Sistan locali.

I materiali presentati sono disponibili su Slideshare.

Programma

Data evento: 09 giugno 2017