Comunicato stampa

Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit, avviata nel mese di novembre 2016, si avvicina alla chiusura. Le istituzioni non profit coinvolte nel campione sono chiamate a compilare e inviare il questionario entro e non oltre il 10 aprile 2017.

Dopo il censimento generale del 2011, la rilevazione campionaria è una nuova opportunità per rilevare e successivamente diffondere informazioni preziose su questo settore, che permetteranno di coglierne le peculiarità e il peso sia economico che sociale.

Le istituzioni non profit che non avessero ancora provveduto sono invitate a restituire il questionario compilato prima possibile per non sovraccaricare il sistema online negli ultimi giorni.

Per compilare il questionario online il modo più veloce e sicuro è accedere via internet all’indirizzo web: https://
indata.istat.it/censnp
e inserire le credenziali (username e password) ricevute via posta.

Gli uffici dell’Istat sono disponibili a fornire l’assistenza necessaria alle istituzioni non profit interessate. Sul sito https://indata.istat.it/censnp, nell’area Contatti sono indicati i riferimenti della sede territoriale Istat competente alla quale rivolgere ulteriori chiarimenti o richieste di supporto. Sono inoltre disponibili alcuni contenuti utili alla compilazione (Guida alla compilazione, diversi contenuti multimediali e una sezione dedicata alle domande più frequenti).

Per la buona riuscita della rilevazione è fondamentale la partecipazione attiva di tutte le istituzioni non profit coinvolte nel campione. Al 28 marzo, infatti, sono 26.500 i questionari pervenuti, pari al 68% del totale.

Partecipare alla rilevazione non è
solo un’occasione ma un dovere sancito dalla legge
(art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). Le istituzioni non profit che entro il 10 aprile 2017 non avranno fornito le informazioni richieste saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta.

Data di pubblicazione: 29 marzo 2017

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre