Notizia

Su approvazione del maxiemendamento, la dichiarazione del Presidente Giorgio Alleva

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istituto nazionale di statistica ha accolto con grande soddisfazione l’approvazione da parte del Senato della Repubblica del maxiemendamento al decreto Milleproroghe che apre la via alla stabilizzazione di 350 lavoratori Istat a tempo determinato.

“Il voto appena espresso rappresenta un rafforzamento della statistica pubblica e un ulteriore riconoscimento da parte del Governo e del Parlamento del ruolo istituzionale e della strategia innovativa dell’Istituto” dichiara il Presidente Giorgio Alleva.

“Il provvedimento ci permette di avviare le procedure concorsuali necessarie a completare le operazioni di stabilizzazione che riguardano il 20% dei dipendenti dell’Istituto e grazie ai quali possiamo procedere alla realizzazione del Censimento permanente della popolazione.

Ciò consente un risparmio di almeno 200 milioni di euro rispetto all’edizione precedente e soprattutto la diffusione di un’informazione annuale anziché
decennale sulla popolazione comunale residente e abitualmente dimorante. Un progetto centrale nel programma di innovazione e arricchimento dell’informazione statistica per il Paese.

A tutti i colleghi che hanno atteso a lungo questa opportunità va l’augurio dell’intero Istituto”.

Data di pubblicazione: 16 febbraio 2017

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre