150 anni: Mostra al Vittoriano

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Regioni e testimonianze d’Italia

Il 31 marzo 2011, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, s’inaugura, presso il Complesso Monumentale del Vittoriano, la mostra “Regioni e Testimonianze D’Italia” che intende valorizzare il contributo delle regioni allo sviluppo sociale ed economico dell’Italia unita.

La mostra è aperta al pubblico dal 2 aprile al 3 luglio, nei luoghi della città di Roma in cui si svolsero le celebrazioni del 1911: il Complesso Monumentale del Vittoriano, il cortile d’onore del Palazzo di Giustizia, le isole espositive di Valle Giulia, l’area di Castel Sant’Angelo, l’Aeroporto Leonardo da Vinci (Terminal T3) quest’ultimo inaugurato nel 1961 in occasione del Centenario.

L’Istat ha contribuito, in qualità di partner ufficiale, alla realizzazione della mostra storica con dati e grafici dinamici che ricostruiscono la storia del Paese e insieme delineano le specificità delle singole regioni.

In uno spazio dedicato vengono presentati filmati, documenti originali e reperti d’epoca riguardanti la storia dell’Istituto nazionale di statistica (una sezione è interamente rivolta ai censimenti), mentre un’area interattiva con postazioni multimediali permette ai visitatori di “giocare” con i dati che raccontano le principali trasformazioni del Paese e delle sue realtà locali, anche con l’ausilio dei confronti internazionali.

L’ingresso alla mostra è libero. Gli orari di apertura del Complesso Monumentale del Vittoriano sono: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 19.30.

id:19336