Evento

Il Mezzogiorno delle città: permanenze, cambiamenti e prospettive

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Convegno scientifico
13 dicembre 2016
Ore 09.00 – 13.30
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Palazzo Serra di Cassano) – Salone degli Specchi
Via Monte di Dio, 14
Napoli

Il Convegno propone un momento di riflessione ed analisi sul ruolo e sull’importanza delle città e della dimensione urbana nelle sue principali declinazioni, rispetto al tema dello sviluppo del Mezzogiorno.

Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, il convegno si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della fondazione dell’Istat, contribuendo alla riflessione sulle principali trasformazioni del Paese relative ai temi territoriali.

Le città concentrano sempre più quote rilevanti di popolazione, di attività ad alta intensità di conoscenza, di ricchezza nazionale e di consumi sotto i diversi aspetti. Inoltre le città metropolitane rappresentano dei connettori fra il livello globale e quello locale, consentendo alle regioni che le ospitano di allargare i propri confini operativi. L’insieme di queste caratteristiche rende le aree urbane veri e propri laboratori privilegiati in relazione alle politiche di sviluppo e di pianificazione regionale.

Il materiale presentato è disponibile su Slideshare.

Programma

Regione: Tag: Tipo di documento: id:193210

Data evento: 13 dicembre 2016