Concorso di idee “PlayStat. La statistica che diverte!”

logo playstat L'Istituto nazionale di statistica e la Società italiana di statistica hanno lanciato il concorso di idee "PlayStat. La statistica che diverte!" (regolamento).

L'obiettivo del concorso è stimolare il processo di alfabetizzazione statistica e la promozione della cultura statistica attraverso la tecnica della 'gamification' per ingaggiare, in modo divertente e inusuale, utenti esperti e non, su temi afferenti alla statistica.

I vincitori del concorso sono stati premiati il 28 giugno 2017 nell’ambito della Conferenza “Statistics and Data Science: new challenges, new generations”, organizzata dalla Società italiana di statistica presso l’Università degli studi di Firenze. Una galleria di foto dell’evento è disponibile su Flickr.

Ad aggiudicarsi i premi messi in palio dalla SIS le due squadre vincitrici: per la categoria A la classe 1A dell’ITTS “Vito Volterra” di San Donà di Piave (VE) con il progetto ‘Snowy Uvala’, per la cateoria B un ricercatore dell’Istituto Regionale per la programmazione economica della Toscana con il progetto ‘RegioSim: è in gioco il progresso’.

Per informazioni: playstat@istat.it

 

tag:
cultura statistica
tipo di documento:
Notizia
Data di pubblicazione
28 giugno 2017
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it